giovedì 27 novembre 2025

4CALAMANO - L'Ultima Volta

 


IL NUOVO SINGOLO DELLE 4 CALAMANO IN RADIO E SUGLI STORE
DIGITALI DA VENERDI 28 NOVEMBRE 2025

Dopo aver partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani le 4 sorelle di Varazze tornano negli sulle piattaforme di streaming con il nuovo singolo L’Ultima Volta: un brano che racconta la delicatezza dei ricordi e la nostalgia delle piccole cose che, senza accorgercene, viviamo per l’ultima volta.

Un viaggio intimo nei ricordi, dove ogni immagine – un grembiule stirato, una notte di Natale, un treno non preso – diventa simbolo del tempo che scivola via in silenzio.
Con una scrittura sincera e cinematografica, il brano cattura quel momento impercettibile in cui ci si rende conto che qualcosa è finito, che un gesto quotidiano è diventato passato. “E non lo sai che era l’ultima / finché non manca e non ritorna” è il cuore pulsante della canzone: una riflessione universale sul valore dell’attimo, sulla fragilità delle emozioni e sulla consapevolezza che nasce solo quando qualcosa non ritorna più.
È una lettera aperta ai ricordi, un invito a guardarsi indietro con tenerezza e a riconoscere la bellezza nascosta nelle cose più semplici, quelle che, se mancano, “per prime fanno male”.

Il brano, distribuito da Maledetta Records, sarà disponibile da venerdì 28 novembre in radio e in tutte le piattaforme di streaming mondiali.

Multilink di ascolto: https://orcd.co/lultimavolta4c


Biografia artistica
Le 4Calamano nascono nel 2018 come gruppo vocale composto da quattro sorelle: Jade, Lara, Maya e Dana.
La loro passione per le armonizzazioni cresce spontaneamente con loro, ispirate da gruppi quali i Pentatonix.
Propongono musica pop “condita” da armonizzazioni e testi attuali.
“Siamo quattro sorelle cresciute con una grande passione in comune. Tutti si soffermano sempre sul numero, è vero, siamo tante, abbiamo età diverse, e spesso opinioni discordanti.
Abbiamo la fortuna di avere un rapporto tale da condividere sorrisi e gioie, ma anche difficoltà, discussioni e a volte delusioni.
Una cosa che ci piace pensare è che la musica sia il nostro specchio, mostra il nostro vero rapporto e l'essenza di ciò che siamo.
La nostra musica rappresenta la nostra vita: è come un filo invisibile che ci unisce e rende ogni voce più bella perché abbracciata dalle altre.
L'armonizzazione è stata la conseguenza più naturale: quattro voci diverse che rappresentano quattro essenze diverse, unite nella vita e nella musica.”

Nel 2020 hanno aperto il loro profilo TikTok condividendo la loro passione per la musica e il loro legame tra sorelle attirando l’attenzione di molti giovani e rafforzando la loro fanbase fino ad arrivare a quasi un milione di followers.

Tra le esperienze più importanti:
- 2020: vittoria al contest radiofonico “104LAB” di Radio 104;
- 2021: partecipazione alle audizioni di Italia’s Got Talent;
- 2022: esibizione al Tuscany Hall di Firenze in qualità di ospiti al Marlù Webboh Fest (insieme ad altri artisti quali AKA 7even, Federica Carta, Biondo, Liner, Anto Paga);
- maggio 2023: finaliste del GenVision sul palco del Teatro Carlo Felice di Genova;
- agosto 2023: finaliste del Premio Lunezia;
- ottobre 2023: ospiti alla finale del Genova X Voi al Teatro Stradanuova di Genova.
- 2024: finaliste al Festival Internazionale di Loano, nonché
- 2024: finaliste e vincitrici del Premio Social al Rapax 2024.

Nel settembre 2025 entrano a far parte del roster di Maledetta Records di Sandro Nucci iniziando da subito la preparazione alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano Twilight.
La coreografia e la produzione del videoclip sono stati realizzati in collaborazione con Naima Academy e sotto la direzione artistica di Matteo Addino.


giovedì 20 novembre 2025

Stephanie Riondino - Brividi e lividi


Il nuovo singolo di Stephanie Riondino in radio e negli store digitali da venerdì 21 novembre

Con il suo nuovo brano “Brividi e Lividi”, in uscita il 21 novembre 2025 per Maledetta Records, la cantautrice genovese Stephanie Riondino, già conosciuta per la partecipazione a The Voice of Italy e per un percorso di crescita personale e artistica intenso, affronta uno dei temi più dolorosi e urgenti del nostro tempo: la violenza domestica.

Seguita dal manager Sandro Nucci di Maledetta Records, Stephanie firma un progetto profondo e coraggioso, che racconta non la vittoria, ma il diritto alla difesa.
Una canzone che nasce dal bisogno di dire basta, di rompere il silenzio, di gridare che difendersi non è colpa, ma sopravvivenza.
“Brividi e Lividi” è una canzone che parla di legittima difesa, non di vendetta, non di trionfo, ma di un gesto estremo per restare viva.
Il titolo evoca i segni del dolore, quelli visibili e quelli che restano dentro, ma anche il brivido di un risveglio, il momento in cui una donna trova la forza di reagire.
È una storia che purtroppo appartiene a troppe persone. Stephanie la racconta con voce sincera, come testimonianza, ma anche come invito a riconoscere e difendere la propria vita.
In una veste pop/rock intensa e graffiante, il brano unisce sensibilità e potenza.

Voce e testo: Stephanie Riondino
Chitarra: Luca Borriello
Batteria: Francesco Manne
Basso: Alessandro Paolini
Mix e Master: Luca Cherchi (Waves Music)

Il risultato è un suono diretto, pieno, che accompagna la tensione emotiva del racconto.

Multilink di ascolto: https://orcd.co/brividielividi


Biografia artistica

Stephanie Riondino classe 1993, genovese.
Già brillante ballerina fin da bambina con un curriculum di premi nazionali in Hip Hop e calciatrice, qualche anno fa ha dimostrato di avere buone doti canore che l’hanno vista mettersi in gioco in numerosi concorsi nazionali tra cui Sanremo Social 2011 con Il brano “Per noi sempre” che, anche se non l’ha portata sul palco dell’Ariston, le ha consentito di diventare FaceBook song di Radio DeeJay ed essere programmata per un mese sull’emittente nazionale.

Nel 2012, con il brano “Aquilone”, scritto per lei dal bolognese Luciano Tattini, già chitarrista dei Tarchon Fish, partecipa ad Area Sanremo non arrivando in finale ma impressionando favorevolmente gli addetti ai lavori e i membri di commissione: Omar Pedrini, Andrea Mirò e Niccolò Agliardi.

Nel 2015 partecipa a Sanremo Giovani con il brano Il sole dentro me.
Dopo aver sostenuto provini per Amici e X-Factor, nel 2016 entra a The Voice nel team di Dolcenera, uscendo alla prima fase delle battle.

Stephanie ama l’impegno sociale e vivendo in un quartiere popolare, grazie alla sua attività artistica, è diventata un riferimento importante per molti giovani ed ha partecipato attivamente, sia spalando fango che organizzando manifestazioni musicali pro fondi, alla rinascita dalle alluvioni genovesi.

Ha partecipato a concerti con Vittorio De Scalzi per lo spettacolo De Scalzi Canta De Andre.

Nel 2022 raggiunge la finalissima del Tour Music Fest arrivando nei primi tre posti della categoria interpreti con il suo brano Porte in Faccia scritto da Lei e Massimo Gori e prodotto da MGA produzioni.

Nel 2025 inizia il nuovo percorso discografico con Maledetta Records rilasciando, il 13 giugno, il nuovo singolo “Non mi vedi”.

Ad agosto 2025 si esibisce a Sanremo in apertura ai concerti di Rose Villain (8 agosto) e Sarah Toscano (23 agosto) durante il festival One Night Summer Hits davanti ad un pubblico di oltre 5000 persone.

Il 22 novembre partecipa a Silence Is Violence per la giornata contro la violenza sulle donne con il brano “Brividi e lividi” rilasciato il 21 novembre.

Dal 26 al 28 novembre partecipa alle finali del Tour Music Fest a San Marino.

Link social:


 

SERRATI - Dal tuo bicchiere

 


Il nuovo singolo di SERRATI in radio e sulle piattaforme di streaming da venerdì 21 novembre 2025

Dopo l’uscita del nuovo EP “STO” rilasciato a maggio, l’artista pubblica il singolo “Dal tuo bicchiere” estratto dallo stesso album.
"Dal tuo bicchiere" è una dichiarazione d'amore spudorata e autentica, che rivendica la possibilità di affermare ciò che si sente senza filtri, così come viene, spontaneamente.
Avere sete e ubriacarsi dell'altro fino a perdere per un po' i confini, per stare a vedere cosa succede e poi riemergere, magari diversi (si spera!), più in contatto con le proprie verità.
Questa canzone incoraggia a vivere in prima persona, con intraprendenza e puro entusiasmo, senza la paura di esporsi e di mettersi a nudo.
Com'è vedere il mondo dagli occhi dell'Altro? Siamo disposti a viaggiare nei mille universi di chi amiamo? Siamo curiosi di farlo? Se non ne sentiamo l'esigenza o il desiderio tutto diventa vuoto e
privo di senso.
Dal tuo bicchiere sarà disponibile in radio e su tutti i digital stores da venerdì 21 novembre 2025.
Multilink di ascolto: https://orcd.co/daltuobicchiere

Biografia artistica
Serrati, nome d’arte di Roberta Serrati, inizia a suonare giovanissima il Pianoforte e si dedica, in seguito, anche al Canto e alla Recitazione.
Nel suo percorso ha la fortuna di studiare con grandi Maestri, tra cui Margherita Fumero, Andrea Battistini, gipeto, Alice Mistroni, Silvia Chiminelli, Michele Fischietti. Si diploma nel 2012 alla SDM - “La Scuola del Musical” di Milano, fondata da Saverio Marconi, portando in scena “Fame” al Teatro Nuovo nelle vesti di Serena Katz.

Si esibisce nello spettacolo "On Broadway" al teatro Carignano e al teatro Colosseo di Torino interpretando le famose arie di Christine, tratte da “Il Fantasma dell’Opera”, poi nel ruolo di Giulietta nello spettacolo “Romeo e Giulietta on the water”; nel 2012 viene scelta per interpretare la parte di Maria in “West Side Story Expression”, con la regia di Giacomo Agosti, in scena all'Accademia delle Belle Arti di Brera; nel 2013/2014 è in scena al Teatro San Babila di Milano e a Genova nelle vesti di Diana, in “Orfeo all’inferno”, con la regia di Andrea Binetti.

Fa parte del cast di “Siddhartha il musical” nel ruolo della Regina Amita, sin dalla prima edizione (nei vari tour italiani, poi all’Edinburgh Fringe Festival del 2014 con la regia di John Rando e la partecipazione straordinaria dell’attore Michael Nouri, a Les Follies Bergère di Parigi nel 2015 e al Deutsches Theater di Monaco nel 2017 con la regia di Daniele Cauduro).

Da diversi anni ha intrapreso un nuovo percorso artistico con il suo progetto cantautoriale e con i suoi brani si è aggiudicata la finale in diversi concorsi, come “Una Voce per il Sud” (Presidente di Giuria il M° Fio Zanotti), il “Festival di Avezzano” (Presidente di Giuria il M° Pinuccio Pirazzoli), nel 2016 la semifinale del “Premio Lunezia” e nel 2020 la finale di Sanremo Rock&Trend al Teatro Ariston.

Ha pubblicato nel 2018 il suo primo EP, intitolato “Forse un cane, forse un figlio” e nel 2022 è tornata sulla scena discografica con Maleditè, il nuovo singolo, a cui sono seguiti “Imparo a cucinare”, il cui video vede come protagonista la drag queen Peperita, poi “Sottosopra”, “Dalle mani” e nel 2024 “45 giorni senza”.

A gennaio 2025 entra a far parte del roster di Maledetta Records iniziando così un nuovo percorso discografico che la porta il 28 febbraio alla pubblicazione del nuovo singolo “Tra i sedili del mio SUV”, anteprima dell’ep in uscita a primavera.

Il 16 maggio 2025 esce l’Ep STO contenente 5 brani inediti che l’artista presenta durante i live estivi.

Il 21 novembre SERRATI pubblica il singolo “Dal tuo bicchiere” estratto dall’album STO.

link social:


giovedì 13 novembre 2025

ANORAA - Bruciare lentamente

 


IL NUOVO SINGOLO DI ANORAA IN RADIO E SULLE PIATTAFORME DI
STREAMING DA VENERDI 14 NOVEMBRE

Anoraa, all’anagrafe Aurora Vicinanza, rilascia il brano presentato alle selezioni di Sanremo Giovani: “Bruciare lentamente” è una canzone che racconta la stanchezza di vivere in un mondo che corre troppo in fretta. Parla di insicurezze, di quella sensazione di non essere mai abbastanza, e della paura di fermarsi. È un grido sincero contro la pressione di dover sempre dimostrare qualcosa, in una società che ci insegna a non perdere, ma mai a respirare.
All’esterno, si corre, si lotta per sembrare forti, per non perdere, per tenere il passo.
All’interno, c’è insicurezza, bisogno di autenticità, desiderio di pace e di relazioni vere.
Il brano denuncia anche l’incapacità collettiva di accettare la sconfitta, la vulnerabilità, la lentezza.
“Non sappiamo più perdere” è una parte del ritornello che sottolinea la crisi emotiva di una generazione che vive sotto l’ossessione della performance.
“Bruciare lentamente” è un brano per chi si sente fuori tempo ma ancora pieno di fuoco dentro e sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming mondiali da venerdì 14 novembre.


Biografia artistica
Aurora Vicinanza, in arte ANORAA, è una cantautrice classe 2003 originaria di Loano, in provincia di Savona.
La musica entra nella sua vita fin da bambina, grazie alla passione trasmessa dai genitori. Inizia a suonare la chitarra a 10 anni, canta nel coro parrocchiale, e più avanti scopre il pianoforte. Gli strumenti diventano per lei non solo un mezzo espressivo, ma anche un rifugio: rifugi emotivi, oltre che espressivi.
A 16 anni comincia a scrivere i primi testi, come bisogno naturale di raccontarsi e raccontare.

Dal 2021 pubblica le sue prime canzoni in modo indipendente, mettendo a fuoco una scrittura personale, diretta e generazionale.

Nel 2022 inizia una collaborazione stabile con Lukino, giovane produttore con cui sviluppa un suono coerente e riconoscibile.

Nel 2023 partecipa a Casa Sanremo, apre i live di Maurizio Lastrico e Annalisa Minetti, e si fa notare in diversi contest e rassegne sul territorio. Sul palco ANORAA porta una presenza autentica, fatta di emozione e semplicità.
Il suo progetto ruota intorno a un’idea chiara: ANORAA è la voce di una generazione che spesso non si sente ascoltata.
Nei suoi brani convivono malinconia ed euforia, forza e fragilità. Il nome d’arte stesso, è un simbolo di questa doppia anima: un equilibrio tra luce e ombra.
ANORAA è una voce giovane ma consapevole, che non ha paura di mostrarsi per com’è e che vuole creare connessione attraverso la sincerità delle proprie canzoni.

A giugno 2025 entra a far parte del roster di Maledetta Records iniziando così il nuovo percorso artistico.

Il 13 agosto 2025 apre il concerto di Monia Russo a Sanremo davanti a 5000 persone

Il nuovo singolo “Una canzone d’amore” è in uscita il 12 settembre in contemporanea con la partecipazione alle selezioni del prossimo Sanremo Giovani.

Link social: INSTAGRAM, YOUTUBE, TIKTOK, SPOTIFY

venerdì 7 novembre 2025

SHINE - Un istante ancora

 


Il nuovo singolo del 17enne genovese in radio e negli store mondiali da venerdì 7
novembre

Sarà venerdì 7 novembre la data di uscita del brano presentato a Sanremo Giovani dal giovanissimo artista genovese.
Un Istante Ancora è una ballad pop punk cruda, sincera e profondamente emotiva. Racconta la fine di una storia in cui l’amore continua a bruciare, nonostante dolore, litigi e ricordi che fanno male.
Con un linguaggio diretto e senza filtri, il brano mostra la fragilità di chi si sente perso senza l’altra persona, ma prova comunque a lasciarla andare. Tra nostalgia e rabbia, SHINE mette a nudo cuore e voce, trasformando sofferenza e rimpianti in un urlo liberatorio che resta addosso.

Multilink di ascolto: https://orcd.co/unistanteancora

Biografia artistica
SHINE, all’anagrafe Mirko Mangiavillano, è un giovane talento genovese del pop punk nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, con genitori che gestiscono un’orchestra di liscio, Mirko è salito sul palco fin dall’età di 7 anni cantando.
Questa gavetta gli ha dato un’esperienza scenica solida e precoce, che oggi traspare in ogni sua performance.

Classe 2008, scrive e canta da quattro, creando un pop punk personale che fonde melodie cantabili con influenze moderne. Tra le sue ispirazioni principali ci sono Green Day, Linkin Park, Sum 41, Avril Lavigne e Machine Gun Kelly ma anche artisti pop italiani come Alfa e Olly.
La sua musica affronta temi universali per la generazione Z: amore, relazioni tossiche, ansia sociale, disagio giovanile e la ricerca di identità in un mondo che tende a uniformare.
SHINE vuole trasmettere speranza e solidarietà attraverso le sue canzoni, unendo chi si sente solo o in difficoltà.

La sua fanbase è giovane, affezionata e interattiva, dai 12 ai 25 anni, con cui condivide un legame autentico grazie a contenuti social curati, live coinvolgenti e comunicazione diretta.
Ha già pubblicato singoli, un EP e videoclip ufficiali, esibendosi in numerosi live importanti, tra cui Webboh a Sanremo 2024 con Marlù, in TV per il Disco d’Argento, e davanti a 2000 persone a Rimini prima del grande Mirko Casadei.
Il suo sogno è lasciare un segno con la sua musica: creare brani autentici che durino nel tempo e tocchino il cuore delle persone.

Durante il tour realizzato tra Genova, Torino e Milano a settembre 2025 entra nel roster di Maledetta Records di Sandro Nucci pubblicando il singolo “Non piangere” disponibile in tutte le piattaforme di streaming mondiale da venerdì 19.

Il 2 novembre, per festeggiare il proprio diciassettesimo compleanno, si esibisce in concerto al Crazy Bull di Genova portando live, in anteprima, il nuovo singolo “Un istante ancora” presentato alle selezioni di Sanremo Giovani.

Link social:


IN EVIDENZA

SPOTIFY, APPLE MUSIC, DEEZER: I CAMBIAMENTI CHE NEL 2024 CHE INTERESSERANNO GLI ARTISTI

Da diverse settimane le principali piattaforme streaming,  Spotify ,  Apple   Music  e  Deezer , stanno iniziando a prepararsi p...

PIÙ POPOLARI