domenica 10 dicembre 2023

Ira Green e “Tutti i colori dell’Ira” dal 8 dicembre 2023

Ira Green ritorna col suo nuovo e ultimo album “tutti i colori dell’ira”.
Un lavoro intenso e genuino, come un’armatura rock – che si lascia contaminare dalle varie tendenze di questo grande ramo famigliare della musica – mantenendo una sua impostazione “hard”, per alcuni tratti alla Rage Against the Machine passando per i Pantera, che però sorregge una narrativa, specie nei brani in italiano “I miei tempi”, “Mai ‘na gioia” “Burattino” e “Orfani precoci”, legata a grandi sofferenze più o meno autobiografiche. Una faccia dura e una voce graffiante, denunciataria, che celano, quasi in un controcanto inconscio, una grande e universale richiesta di amore.

I brani in inglese mantengono una coerenza con l’insieme dell’album, arricchendo le influenze di tratti soul, punk e nu metal, passando da brani sostenuti a ballad, con la solida preparazione della band di Ira composta da Marco Branca, Andrea Sora e Alessandro Longhi.

Spesso è arte anche ciò che manifesta contrarietà apparente nel veicolo e nel contenuto della comunicazione, come in questo caso. Un lavoro impegnativo sui testi che merita di essere ascoltato, soprattutto in un periodo di standardizzazione forzata legata a finte dinamiche di rendita economica apparente ma che in realtà è la grande trappola del capitalismo musicale odierno. Più che “Ira”, col gioco di parole che caratterizzano l’album e il nome d’arte della cantante, potremmo parlare di “Nemesi”, la dea greca della giusta vendetta, la violenza necessaria per la liberazione di sé, e degli altri per tramite simbolico.

Riportiamo il comunicato diretto dell’album:


Quest’album non si pone limiti, ripercorre tutta la storia artistica di Ira, cominciando dagli esordi nelle sue band heavy metal e grunge, passando per le jam session blues, all’esperienza hard rock televisiva di The Voice of Italy, fino alla maturità artistica odierna.
Un disco in cui Ira accetta il fatto che la sua voce è fatta di sfumature dure, screammate, ma anche di una delicatezza struggente. Tutti i colori della sua voce sono racchiusi in queste 14 tracce (tra cui una rivisitazione del suo primissimo singolo Mondo senza regole edito nel 2015).
Tutti i colori dell’Ira, appunto.”

In tutte le piattaforme digitali dall’8 dicembre 2023. Buon ascolto: https://open.spotify.com/album/4K7Us3LGIygkF6KuSyTYIt?si=IkqN7LYMRYuHkkar1uxOiw&context=spotify%3Aalbum%3A4K7Us3LGIygkF6KuSyTYIt

Luca Rodilosso – italiasonora.it




Nessun commento:

Posta un commento

Commento

IN EVIDENZA

SPOTIFY, APPLE MUSIC, DEEZER: I CAMBIAMENTI CHE NEL 2024 CHE INTERESSERANNO GLI ARTISTI

Da diverse settimane le principali piattaforme streaming,  Spotify ,  Apple   Music  e  Deezer , stanno iniziando a prepararsi p...

PIÙ POPOLARI